La Terra dei Santi
Castelnuovo Don Bosco
Il paese di Castelnuovo
Madonna del Castello
Parrocchiale Sant’Andrea
Nella parrocchiale di Sant’Andrea ricevettero il Battesimo e la Comunione Don Bosco, San Giuseppe Cafasso e il Beato Allamano. A quindici anni Giovannino Bosco frequentò qui la scuola (per la distanza prese pensione presso un sarto dal quale imparò a cucire e a suonare l’organo). Interessanti da visitare sono la chiesa della Madonna del Castello, la casa del Cafasso e la casa-museo dell’Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata.
Morialdo
Una frazione di Castelnuovo: presso la chiesa di San Pietro, Giovannino ricevette le prime lezioni di latino da Don Calosso; la famiglia Savio vi soggiornò per una decina d’anni.
Capriglio
Il paese di Mamma Margherita; Giovannino vi frequentò alcuni corsi elementari. Un piccolo museo custodisce il ricordo di tale periodo e di mamma Margherita.
Mondonio
Il paese di Domenico Savio (vi morì il 9 marzo 1857). Nella casa sono raccolti alcuni ricordi di famiglia. Da qui Domenico, con suo padre, andò a incontrare Don Bosco: il sentiero percorso da Domenico è indicato da apposita segnaletica per quanti amano ripercorrere i passi e meditare i sentimenti vissuti dal giovane Santo
Buttigliera d’Asti
Giovanni Bosco ricevette la cresima e, in occasione delle ‘missioni’, incontrò Don Calosso. Qui vi si trasferì la Beata Maddalena Morano e da qui entrò nelle Figlie di Maria Ausiliatrice. Una mostra interessante allestita nella Chiesa di San Michele testimonia questa straordinaria donna di Dio, santa educatrice.
Moncucco e Cascina Moglia
Qui Giovanni, tra i 12 e i 14 anni, trascorse 20 mesi lavorando come garzone di campagna per la famiglia Moglia. Alla Domenica, presso la chiesa parrocchiale di Moncucco, aiutava il parroco come catechista degli altri ragazzi.