Castelnuovo Don Bosco
Nella parrocchiale di Sant’Andrea ricevettero il battesimo e la comunione Don Bosco, San Giuseppe Cafasso e il Beato Allamano. A quindici anni Giovannino Bosco ne frequenta la scuola (per la distanza prese pensione presso il sarto, dal quale imparò a cucire e a suonare l’organo). Interessante da visitare la chiesa della Madonna del Castello, la casa del Cafasso e la casa-museo dell’Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata.
Castelnuovo Don Bosco – Descrizione generale
Castelnuovo Don Bosco – Madonna del Castello
Castelnuovo Don Bosco – Parrocchiale Sant’Andrea
Morialdo – frazione di Castelnuovo
Presso la chiesa di San Pietro, Giovannino ricevette le prime lezioni di latino da Don Calosso; la famiglia Savio vi soggiornò per una decina d’anni.
Capriglio
Il paese di Mamma Margherita
Giovannino vi frequentò alcuni corsi elementari. Un piccolo museo mantiene il ricordo di tale periodo e di mamma Margherita.
Mondonio
Paese di Domenico Savio (vi morì il 9 marzo 1857) nella casa sono raccolti alcuni ricordi di famiglia. Da qui Domenico, con suo padre, andò a incontrare Don Bosco: il sentiero percorso da Domenico è indicato da apposita segnaletica per quanti amano ripercorrere i passi e meditare i sentimenti vissuti dal giovane Santo.
Buttigliera d’Asti
Giovanni Bosco ricevette la cresima e, in occasione delle ‘missioni popolari’, incontrò Don Calosso. Qui vi si trasferì la Beata Maddalena Morano e da qui entrò a far parte delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Una mostra interessante allestita nella Chiesa di San Michele testimonia questa straordinaria donna di Dio, santa educatrice.
Moncucco e Cascina Moglia
Qui Giovanni, tra i 12 e i 14 anni, trascorse 20 mesi lavorando come garzone di campagna per la famiglia Moglia. Alla Domenica presso la chiesa parrocchiale di Moncucco aiutava il parroco come catechista degli altri ragazzi.
Piovà Massaia
Paese natale del Card. Guglielmo Massaia, anche chiamato Abuna Messias (come ci ricorda lo storico film a lui dedicato di Goffredo Alessandrini), Cappuccino e grande apostolo tra i Galla in Etiopia. Un interessante Museo aiuta a conoscere la figura di questo formidabile missionario e coglierne il messaggio.
Villanova d’Asti
Sede di un piccolo Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, nei pressi del prato dove la Vergine apparve ad una pastorella, Maria Baj, e dove è la fonte miracolosa a cui le mamme portavano i bambini afflitti dalla malattia della ruffa. Mamma Margherita vi portò anche il piccolo Giovanni.
San Giovanni di Riva presso Chieri
Qui il 2 aprile 1842 nacque Domenico Savio; ora è Casa d’incontro formativi e di ritiri spirituali.