Il 16 febbraio 2022, al Colle DON BOSCO, è stato costituito il Comitato promotore del progetto “I cammini di Don Bosco” nel tratto astigiano. Erano presenti una trentina di rappresentanze comunali interessate dal percorso. Capofila sono il Comune di Castelnuovo don Bosco e i Salesiani del Colle don Bosco. Un itinerario religioso, culturale e turistico ideato una decina di anni fa dalla collaborazione del Colle don Bosco, del Comune di Castelnuovo, con Città Metropolitana Torino, strade colori e sapori e comune di Chieri, e adesso viene completato con i cammini di Don Bosco nel Monferrato astigiano e alessandrino, in collaborazione con il GALBMA, il CAI di Asti, Comuni, Associazioni e Pro Loco del territorio. È un bel massaggio di speranza e concretezza.

I cammini di Don Bosco si inseriscono in quelle esperienze religiose e culturali che in altri territori italiani ed europei si sono ispirati alla vita e azione di Santi entrati nel cuore della gente. I cammini di Don Bosco, una volta ultimati, coinvolgeranno oltre 350 km. Ispirati alle celebri passeggiate autunnali che il Santo realizzò con i suoi ragazzi negli anni 1846- 1864, suscitano ancora oggi il fascino dell’amicizia, del cammino insieme o con se stessi, dell’incontro con tradizioni, culture, luoghi ricchi di storia, di arte, di valori sempre attuali. In un contesto paesaggistico stupendo che favorisce spiritualità e comunione.

© ISTITUTO BERNARDI SEMERIA
C.F. e P.I. 97554240016 - Frazione Morialdo, 30 – 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) Privacy Policy | Cookie Policy | DPO |

Follow Us: