Per prepararsi al meglio alla Festa di Maria Ausiliatrice, i giovani del Noviziato del Colle Don Bosco 2019/2020 hanno realizzato una novena dedicata ai ragazzi e le ragazze delle scuole medie:
9 passi insieme a Maria
> Inizia la Novena
Dal 15 al 23 maggio, sarà possibile vivere la novena di Maria Ausiliatrice ripercorrendo i luoghi del Colle Don Bosco che parlano di Maria.
Per ogni giorno della novena sono stati realizzati:
- un video di presentazione di ciascun passo;
- un appellativo dedicato a Maria;
- un passo del Vangelo;
- un pensiero salesiano – i ricordi di don Bosco a partire “Dalle Memorie dell’Oratorio”;
- una preghiera;
- l’attualizzazione del passo con l’attività di laboratorio.
Quando ci è stato chiesto di provare a preparare una Novena a Maria Ausiliatrice per i ragazzi delle Scuole Medie, i novizi si sono messi subito al lavoro, con un gran desiderio di rendere un servizio utile in questa tempo di pandemia.
Abbiamo cominciato la “progettazione” domandandoci: qual è la condizione attuale dei ragazzi? Che cosa si stanno portando nel cuore, quali domande, quali difficoltà, quali necessità e desideri?
Dopodiché abbiamo provato ad immaginare che cosa Maria abbia voglia di dire ai ragazzi di oggi, chiusi in casa per la quarantena, e come trasmettere tale messaggio.
Abbiamo poi scelto come “fil rouge” della Novena la presenza di Maria nella vita di Don Bosco. Da qui dipende anche la successione delle location nei video.
Infine abbiamo provato a mettere insieme il tutto, offrendo anche un impegno da vivere, una preghiera e altro materiale utile per la riflessione.
Noi speriamo di aver fatto un buon lavoro, e ci auguriamo che tale lavoro possa essere utile ai ragazzi!
W Maria e W Don Bosco!(Don Leonardo Mancini – Maestro dei novizi del Colle Don Bosco)
15 maggio 16 maggio 17 maggio 18 maggio 19 maggio
20 maggio 21 maggio 22 maggio 23 maggio
>>>Un mese con Maria