Il 31 ottobre 2023 circa 300 pellegrini hanno partecipato alla “8ª Marcia e Veglia dei Santi per le famiglie e per la pace” con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dei Santi quali modelli da seguire, celebrandoli in un momento di festa e, rivolgendo loro la preghiera per
la pace in Medio Oriente, in Ucraina e in tutte le zone di guerra nel mondo.

La marcia è partita alla luce di un bel tramonto con un gruppo abbastanza numeroso dall’Abbazia di Vezzolano; dopo le parole di accoglienza del Sindaco di Albugnano e la benedizione di Padre Piero Trabucco dei Missionari della Consolata, si è mossa verso Castelnuovo Don Bosco.

Dopo un’ora e mezza di percorso, il gruppo è arrivato alla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, dove è stato accolto dalla testimonianza sulla santità (guidata dal Noviziato Salesiano del Colle Don Bosco). Al momento di riflessione, ha fatto seguito un ristoro in amicizia (offerto dai Salesiani Cooperatori).

Dalla parrocchiale di Sant’Andrea, la marcia si è mossa verso la strada del Papa passando per il centro di Castelnuovo. A Morialdo, presso la casa di San Domenico Savio, si è fatta un’altra pausa per raccogliere il gruppo e per usufruire di una bevanda calda. Da Morialdo, il cammino è stato rallegrato e illuminato da numerose fiaccole che hanno accompagnato la recita del S. Rosario. La marcia è giunta infine al Colle mentre nella grande Basilica terminava la veglia di preghiera.

Alle 22 circa è iniziata la Santa Messa dei Santi presieduta dall’economo della comunità salesiana Don Josè Sabè e concelebrata da 10 altri sacerdoti.

Promossa e organizzata dall’associazione Salesiani Cooperatori di Castelnuovo e Colle don Bosco e con il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo don Bosco e di Albugnano, hanno collaborato all’organizzazione della “8ª Marcia e Veglia dei Santi per la pace e le famiglie” la Basilica di San Giovanni Bosco, le parrocchie di Castelnuovo e di Albugnano, l’associazione ‘La Cabalesta’, la Croce Rossa e la Eagle Security.

A tutti un grande grazie.

© ISTITUTO BERNARDI SEMERIA
C.F. e P.I. 97554240016 - Frazione Morialdo, 30 – 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) Privacy Policy | Cookie Policy | DPO |

Follow Us: