Venerdì 29 aprile 2022 alla Sala Consiliare di Castelnuovo Don Bosco, Dario Rei presenta il libro “Turisti a Km 0 Arte, storia e paesaggio a due passi da casa nel nostro Monferrato” (Gaidano&Matta Edizioni). Con introduzione di Valentina Pezzutti (Assessore alla cultura di Castelnuovo D.B.) e interventi di Annibale Crosignani (Psichiatra), modera Luciano Genta (Giornalista). Un invito al turismo di prossimità per conoscere,visitare e frequentare la microarea del Castelnovese – fra Torino e Asti – che circonda Santa Maria di Vezzolano, insigne monumento del Romanico del Monferrato.

Dario Rei è stato professore di sociologia e politica sociale alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. Già presidente dell’Associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale, è socio volontario dell’Associazione InCollina e componente del Comitato Scientifico del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina-Polo Uni-Astiss. Vive ad Albugnano e ha scritto: “La bellezza inutile. Microaree rurali fra visione e progetto” (2003), “Cultus Loci Cura Animi, Racconto di un paesaggio rurale” (2013), “Monferrato di confine” (2016 ), “Stranieri di casa. Persone e storie
fra Torino e Monferrato” (2018) e “Vezzolano e la Rete romanica” (2020).

Annibale Crosignani, psichiatra, primario emerito dell’Ospedale Molinette di Torino, da molti anni ha eletto Pino d’Asti a sua residenza ideale.

Luciano Genta, ha lavorato dal 1978 al 2011 come giornalista a La Stampa, nella redazione del supplemento culturale Tuttolibri.

L’attività sarà realizzata seguendo le indicazioni normative e le disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 compreso l’obbligo del Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2 per l’acesso.

 

 

Visita il sito del comune di Castelnuovo Don Bosco

© ISTITUTO BERNARDI SEMERIA
C.F. e P.I. 97554240016 - Frazione Morialdo, 30 – 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) Privacy Policy | Cookie Policy | DPO |

Follow Us: