Presso il Museo Etnologico Missionario presente al Colle Don Bosco è stata allestita una mostra temporanea per il centenario della morte di Don Paolo Albera, il secondo Successore di Don Bosco. Di seguito l’articolo pubblicato dall’Agenzia d’Informazione Salesiana ANS.

***

Al Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco è stata allestita una semplice mostra temporanea per ricordare la figura di Don Paolo Albera, II° Successore di Don Bosco, proprio nell’anno che celebra i 100 anni della sua nascita al cielo, avvenuta a Torino il 29 ottobre 1921.

Si tratta di una piccola esposizione che, attraverso alcune immagini, scritti ed oggetti, vuole far conoscere questo grande salesiano, definito “il piccolo Don Bosco” da tutti coloro che avevano ammirazione per l’Opera salesiana.

Dato il contesto nel quale fisicamente è collocata la mostra, si è scelto di svilupparne soprattutto l’aspetto missionario.

Tre gli elementi che compongono l’allestimento:

• le immagini che illustrano alcuni momenti legati al viaggio da lui intrapreso per visitare le Missioni salesiane d’America, l’incontro con gli Indios Bororo del Brasile, con quelli della Terra del Fuoco, ma anche con i grandi pionieri delle missioni come il Card. Giovanni Cagliero, Mons. Giacomo Costamagna, don Giovanni Balzola;

• i testi, tratti dal libro di don Aldo Giraudo “Don Paolo Albera, maestro di vita spirituale”, delineano perfettamente il suo profilo fisico e spirituale facendone trasparire una grandezza sorprendente;

• gli oggetti della collezione del Museo Etnologico Missionario. È un collegamento “indiretto” quello che unisce gli oggetti esposti e la figura di Don Paolo Albera in questa mostra temporanea a lui dedicata. Tra i circa 10.000 pezzi che compongono l’intera collezione del Museo, non sono presenti oggetti da lui personalmente raccolti. Quelli che il visitatore può ammirare in vetrina sono stati selezionati tra le collezioni portate da alcuni salesiani, inviati da lui stesso in occasione delle spedizioni missionarie organizzate negli anni del suo Rettorato (1910 – 1921).

L’allestimento è stato completato in concomitanza con il 206° anniversario della nascita di Don Bosco. Un “regalo di compleanno” per onorare questo suo figlio di cui ebbe una visione lungimirante, tanto da indicarlo come suo successore a capo della Congregazione salesiana.

Il 16 agosto scorso, tra i primi visitatori c’è stato anche il Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, accompagnato dal Direttore del Colle, don Gianni Rolandi.

È possibile visitare la mostra fino al 21 novembre 2021, durante gli orari di apertura del Museo, che sono consultabili sul sito www.memcolledonbosco.it oppure sulla pagina Facebook @MuseoMissionarioColleDonBosco.

www.memcolledonbosco.it

© ISTITUTO BERNARDI SEMERIA
C.F. e P.I. 97554240016 - Frazione Morialdo, 30 – 14022 CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) Privacy Policy | Cookie Policy | DPO |

Follow Us: